Per mantenere i denti e il cavo orale in condizioni ottimali sono necessari pochi, semplici gesti quotidiani e un controllo periodico dal dentista, più o meno ravvicinato nel tempo a seconda della situazione clinica personale.
Le buone abitudini di igiene orale, importanti fin dall’infanzia, sono il primo passo per evitare l’intervento del dentista, ma anche per mantenere un buon stato di salute generale. Spesso, infatti, il paziente odontoiatrico ignora che da una parodontite (infezione del tessuto intorno al dente) o da una perimplantite ( l’infezione del tessuto osseo che circonda l’impianto) non curate possono scaturire patologie molto gravi come la perdita dell’osso, disturbi cardiovascolari, renali, polmoniti batteriche e parto prematuro.
Prendersi cura della salute e della pulizia della propria bocca è facile e veloce, se si osservano poche, ma fondamentali, abitudini giornaliere.
Lavarsi i denti, ogni giorno, almeno due volte al giorno e comunque al massimo entro 30 minuti dal pasto per evitare l’adesione della placca batterica.
Utilizzare uno spazzolino di durezza media e cambiarlo ogni tre mesi o comunque quando le setole appaiono danneggiate o deformate.
Utilizzare sempre il filo interdentale, avendo cura di inserirlo delicatamente tra due denti ed estrarlo tirando verso il basso, in modo da non traumatizzare la gengiva.
Utilizzare lo scovolino per rimuovere la placca tra i denti, quando gli spazi interdentali sono larghi, ma difficili da raggiungere con lo spazzolino.
Scegliere un dentifricio al fluoro per favorire la rimineralizzazione dello smalto.
Effettuare, almeno una volta l’anno, una visita dentistica per tenere sotto controllo lo stato di salute delle gengive e procedere ad una pulizia professionale.
In presenza di un impianto, la pulizia orale giornaliera deve essere ancora più accurata:
l’attenzione all’igiene, in questo caso, è ancora più importante, se possibile, perchè dalle cure quotidiane dipendono il successo e la durata dell’impianto.
Il dentista avrà cura di posizionare l’impianto e scegliere i pilastri in modo da favorire la pulizia quotidiana, ma sarà la attenzione verso la pulizia consapevole da parte del paziente e la risposta ai richiami periodici di igiene professionale ad evitare il rischio di una pericolosa perimplantite.
Made with by Delta Marketing